La salute non è tutto,
ma senza salute tutto è niente.
    (Arthur Schopenhauer)

Chi era il Dr. Schüssler e cosa sono i “sali di Schüssler”?

Il Dr. Wilhelm Schüßler* (1821-1898) era un medico omeopata tedesco. Circa 140 anni fa ha sviluppato un metodo di cura che si basa unicamente su 12 sostanze minerali in diluizione omeopatica. Con i "sali di Schüssler" ha scoperto una terapia semplice e parallela a quella omeopatica che ai suoi tempi conosceva già oltre 200 rimedi. La nominava "Biochimica – una terapia abbreviata" e si distanziava dall'omeopatia perché il suo metodo non segue le leggi dell'omeopatia, ma si fonda sui processi fisiologici e chimici nell'organismo umano.

Diversi scienziati famosi hanno stimolato la curiosità di Schüssler:

Rudolf Virchow: „La malattia del corpo = la malattia della cellula“

Jakob Moleschott: „La malattia della cellula è causata dal deficit dei sali anorganici (sali minerali)“

La conclusione del Dr.Schüssler era quindi:
La salute del corpo (= della cellula) può essere ripristinata tramite somministrazione dei sali minerali mancanti ..... per evitare danni e rendere più facile l'assorbimento dei sali minerali, essi devono essere potenziati (diluiti).

Per diluire i sali minerali utilizzava il metodo di diluzione omeopatica D6 e D12.

I sali che vengono utilizzati sono sostanze minerali presenti nel corpo sano, indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo. La terapia con i sali di Schüssler è facile da applicare per tutta la famiglia, dal neonato all'anziano, adatto anche durante la gravidanza e l'allattamento. Non ci sono interazioni con altre terapie.

Secondo il Dr. Schüssler, i minerali nel corpo hanno due funzioni:

1- materiale per la costruzione
2- agenti funzionali

Essendo diluiti (D6 o D12) per distanziare le molecole, i sali minerali possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa orale senza ulteriori trasformazioni. I sali minerali del Dr. Schüssler non sostituiscono una sana alimentazione che funge da "materiale per la costruzione".

I successori del Dr. Schüssler hanno aggiunto all'elenco dei sali di Schüssler altre sostanze minerali.

* La scrittura corretta del nome è Schüßler, ma nella Svizzera italiana ed in Italia di solito va scritto Schüssler per la mancanza della lettera ß.

Veraltete PHP-Version im Einsatz
Der Seiteninhaber muss die Version auf mindestens 7.3 erhhen.